Skip to main content

La ricetta del mese! I NIDI DI RONDINE di Adele F.

Abbiamo realizzato un bellissimo e partecipassimo laboratorio di cucina. Abbiamo raccolto ricette di ospiti del centro e di loro familiari e abbiamo pensato di condividerle con voi.
Questo mese condividiamo con voi la ricetta dei buonissimi NIDI DI RONDINE, della nostra arzdora Adele F., che è sempre stata un’ottima cuoca. Potrebbero essere un’ottima idea per il pranzo Pasquale!
INGREDIENTI:

Per la pasta:

  • Uova grandi 2
  • Farina 0 200gr

Per il ripieno:

  • Ricotta vaccina 100gr
  • Robiola 100gr
  • Mortadella 100gr
  • Prosciutto cotto 100gr
  • Besciamella q.b.
  • Ragù q.b.
  • Parmigiano q.b.
  • Sale

Difficoltà: elevata

Costo: Medio

Preparazione: 40 min

Cottura: 30min

Dosi: 4 Persone

Nota:  +30 min. per riposare la pasta e 20 per il rassodamento

 

Preparazione:

Distribuisci sul pianale la farina a fontana e rompi le uova al centro. Inizia a mescolare il tutto con i rebbi di una forchetta, poi prosegui con le mani.

Quando avrai ottenuto un composto liscio ed omogeneo fai una pallina e avvolgila nella pellicola trasparente; lasciala riposare a temperatura ambiente per una mezzora.

Nel frattempo trita la mortadella e il prosciutto e mescola insieme alla ricotta la robiola, il parmigiano e infine sala.

Riprendi la pasta ed inizia a tirare la sfoglia e dividerla in rettangoli. Intanto metti l’acqua sul fuoco e fai sbollentare i rettangoli finché non vengono su, immergili in acqua fredda e asciugali su un canovaccio.

Una volta asciutti stendi il composto ottenuto sui rettangoli di sfoglia e arrotolali dal lato corto e taglia dei nidi di circa 4 cm.

In una profila stendi un po’ di besciamella ed un po’ di ragù, sistema quindi i nidi di rondine molto vicini e coprili con il resto della besciamella e del ragù; infine spolverali con il parmigiano.

Inforna la pirofila in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30-40-minuti.

Una volta pronti servire caldi.

Buon appetito!!

Qui di seguito: Adele, Alberto e Silvano all’opera, aiutati da Simonetta G.

 

Ultime news

Si conclude il mese di maggio che, purtroppo, è stato un mese che ha segnato profondamente tante famiglie e tante realtà, ed anche la morfologia stessa del nostro territorio tanto amato, la…
La musicoterapia fa la differenza per il benessere dei nostri ospiti, in particolare riesce ad “arrivare” anche alle persone che, come la nostra Roberta e la nostra Franca, non riescono più a…
NATALE si avvicina e vi raccontiamo dei bellissimi progetti per colorare le giornate dei nostri ospiti! Insieme alla scuola elementare di San Pietro in Campiano abbiamo iniziato una…
Il LIONS CLUB Ravenna Bisanzio ha devoluto a favore della nostra cooperativa una donazione in occasione della tradizionale Festa “I Mestieri Di una Volta – Norcinatura del Maiale”. Ieri, 6 dicembre…
Le professioniste che ci stanno accompagnando in questo progetto sono due. Ve le presentiamo! E ricordate che ci serve il vostro sostegno per farlo proseguire! Scoprite come aiutarci in fondo…
La musicoterapia fa la differenza per il benessere dei nostri ospiti, in particolare riesce ad “arrivare” anche alle persone che, per via di gravi patologie o traumi, non riescono più a comunicare…
La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, da sempre sensibile e vicina alle problematiche umane da noi gestite presso il Centro San Pietro, anche quest’anno con grandissima generosità ha permesso…
Domenica 8 ottobre siamo stati invitati alla 19° edizione della ”Norcinatura del maiale”, evento benefico organizzato dal Lions Club “Ravenna Bisanzio”, che si è tenuto presso il campo sportivo di…
Come molti di voi ricorderanno, a dicembre 2022 abbiamo lanciato una raccolta fondi per il nuovo progetto della musicoterapia che già vi avevamo detto essere partito a inizio anno. La musicoterapeuta…